Frank biografia e curriculum
FRANK CADILLAC
Biografia e curriculum
Frank Cadillac, al secolo Franco Borgo, ha iniziato presto la sua carriera artistica non ancora quindicenne, lavorando in teatro ed inserendo nelle rappresentazioni i primi giochi di prestigio; una volta entrato nel mondo del lavoro fare l'artista era ancora solo un hobby, in quanto l'attività principale era quella di artigiano falegname costruttore di mobili per l'arredamento. Ma l'amore per la magia cresceva sempre di più tanto che nel 1990 lo portava a compiere il grande salto e diventare prestigiatore professionista, dedicandosi quindi a tempo pieno alla meravigliosa arte dell'illusione.
I suoi spettacoli, rivolti sia ad un pubblico di adulti che di bambini, sono sempre svolti in chiave brillante e spaziano dai piccoli effetti di micromagia, cioè eseguiti a poca distanza dagli spettatori, all'animazione per i bambini, alle "grandi illusioni" ovvero i numeri di grande impatto sul pubblico ad esempio "La donna scomposta in 8 parti" e molti altri, eseguiti con attrezzi particolari che Frank realizza personalmente grazie alla sua esperienza di falegnameria, curandoli nei minimi particolari. La versatilità di tali spettacoli li rende adatti a qualsiasi situazione: dai teatri alle conventions, alle fiere, ai centri commerciali, ai villaggi turistici, così come scuole, hotels e ristoranti.
Ha partecipato a trasmissioni televisive, sia in RAI che in TV private, ha lavorato in prestigiosi locali e teatri (leggi dove si è esibito), e come conferenziere è stato e viene chiamato da circoli magici italiani ed esteri ad esporre le sue lectures sulle grandi illusioni.
Ha scritto e già pubblicato i primi sette libri di una collana di quindici, tutta dedicata alle grandi illusioni, la prima del genere in lingua italiana; un'opera unica perché unisce alle nozioni tecniche e pratiche di costruzione dei singoli attrezzi anche la loro storia e quella degli artisti che li hanno creati, sviluppati e portati in scena nelle varie epoche, passate e a noi contemporanee.
Nel 1992 ha fondato il Frank Cadillac Club, di cui è tuttora il presidente, un'associazione dedicata agli amanti della prestigiazione, la cui attività didattica comprende sia corsi per i principianti che conferenze per gli avanzati, tenute da artisti di fama internazionale. Lo scopo principale del Club è quello di essere un punto di riferimento per i prestigiatori del Triveneto, oltre che divulgare, sviluppare ed aprire nuovi orizzonti all'arte dell'illusione; per questo dispone di una propria sede attrezzata con un palcoscenico stabile dove i soci possono provare i propri numeri, una biblioteca ed una videoteca magica.
Dal dicembre del 1996 il Club è entrato a far parte della prestigiosa organizzazione mondiale di prestigiatori denominata International Brootherhood of Magicians, come Ring 314, ossia come “anello” di questa “catena” magica che lega idealmente tra loro i gruppi attivi nel mondo ricevendo così, già a pochi anni dalla sua fondazione, un importante riconoscimento, assegnato prima solo ad altri quattro circoli italiani.
L’International Brotherhood of Magicians nel luglio del 2018 ha inoltre insignito Frank dell’onorificenza denominata “Order of Merlin”, l’Ordine di Merlino, a riconoscimento della sua carriera a servizio dell’Arte Magica.
Recentemente ha messo la sua esperienza sia di costruttore che di illusionista anche a servizio della didattica, infatti per l'Università degli Studi di Padova, nello specifico per le facoltà di Matematica e di Ingegneria, ha costruito due particolari lavagne luminose per e-learning in cui le tecniche di rifrazione, illuminazione e Black Art del mondo della prestigiazione vengono unite a quelle della tecnologia e dei moderni pc avendo per risultato perfette lezioni a distanza in cui l’insegnante può permettersi di scrivere su di una lavagna trasparente interagendo con grafici e filmati in diretta restando sempre rivolto frontalmente agli studenti. Una terza l’ha realizzata per un' importante casa editrice di Milano.